mercoledì 25 aprile 2018

13/sedicesimi: un taccuino tutto da personalizzare!





Ciao a tutti creativi!
 

Non so voi, ma io da buona creativa adoro tutto ciò che è personalizzabile e tutto ciò che mi permette di trasferire le mie illustrazioni su un qualsiasi oggetto.

Un po’ di tempo fa, feci una ricerca per trovare qualche sito che si occupa della personalizzazione di gadget e oggettistica in generale perché volevo trasferire la mia illustrazione di Gautama Buddha su un oggetto da portare sempre con me.
Dopo aver visitato tantissimi siti, restai affascinata in particolar modo da un’azienda che realizza (oltre che album e quaderni) agende e taccuini realizzati a mano e completamente personalizzabili.
Così non ho resistito ed eccomi qui oggi a parlarvi della mia prima collaborazione che ho avuto il piacere di fare con questa azienda del tutto italiana, torinese per essere precisi, che si chiama 13/sedicesimi e che mi ha gentilmente inviato un taccuino personalizzato appositamente per me.

I più curiosi si staranno chiedendo (come ho fatto io) il perché di questo nome “13/sedicesimi”, ecco la spiegazione: ogni taccuino è composto da 13 blocchetti di fogli ripiegati in sedicesimo e rilegati a filo.

Rilegati a filo, sì, proprio così. A mano aggiungerei.
La rilegatura a filo, insieme al dorso telato, sono infatti le caratteristiche che più mi hanno colpito di questo brand proprio perché abbracciano l’essenza dell’handmade (che come saprete è da sempre parte di me) e danno un tocco di praticità all’intero taccuino: grazie a queste caratteristiche infatti è possibile aprirlo in qualunque punto e averlo del tutto piatto, facilitando così la scrittura sia a destra che a sinistra.




Altre caratteristiche molto curiose che vanno a caratterizzare il design di 13/sedicesimi ideato da Silvia Caligaris sono l'elastico di chiusura che è obliquo e che rappresenta un omaggio al marchio: l'inclinazione infatti è la medesima della matita che sostituisce il trattino tra 13 e 16; ma anche le pagine interne hanno il loro perché: infatti oltre alla conclusione delle righe che viene tagliata seguendo l’inclinazione dell’elastico, anche l’organizzazione delle pagine è molto ben fatta, infatti è presente una pagina bianca e una a righe dove nella prima ci si può sbizzarrire abbozzando disegni e schemi e nell’altra è possibile scrivere i propri pensieri, appunti e indicazioni.

Sicuramente un tocco di classe, no?







Ma ora veniamo alla personalizzazione vera e propria: se avrete notato dalla fotografia e se seguite la sezione Disegno digitale di questo Blog vi sarete sicuramente accorti che sulla copertina in ebano del taccuino (è possibile scegliere tra moltissime tipologie di legno, ma è disponibile anche il cartone in diverse colorazioni e altri materiali a seconda dello stile che si desidera) è stato inciso Gautama Buddha che io stessa ho disegnato un po’ di tempo fa.




Per realizzare l’incisione mi è bastato fornire loro le lineart (linee di contorno) del disegno... et voilà! Inciso!



Oltre alla mia illustrazione sulla copertina è stato inciso anche il loro marchio in alto a destra ed il mio nome d'arte in basso al centro.










E’ possibile infatti personalizzare la propria copertina facendo incidere non solo un’ illustrazione ed un nome, ma anche una frase! 

La personalizzazione però non finisce qui: infatti è possibile personalizzare anche la prima apertura con la stampa di un’immagine o una fotografia, su singola o doppia facciata.

Ecco la mia illustrazione stampata in prima pagina:






La qualità della stampa è davvero buona, ma in generale tutto il lavoro è ben fatto.

Quando c’è passione si vede. Si sente.

Sono davvero soddisfatta di aver conosciuto 13/sedicesimi e di aver avuto la possibilità di collaborare con loro.
Porterò sempre con me questo taccuino che grazie a tutte queste personalizzazioni è diventato super etnico proprio come piace a me!

Insieme a J.C. abbiamo iniziato già ad utilizzarlo per appuntare ed abbozzare idee per i nostri progetti handmade!

E voi cosa aspettate? Correte a personalizzare il vostro taccuino nello stile che più vi rappresenta, non ve ne pentirete! 

E se non vi va di personalizzare la vostra copertina perché magari siete a corto di idee,  il sito propone taccuini già personalizzati per tutti gli stili!

Visitate il sito www.13sedicesimi.com

Di seguito vi mostro anche il modello 3D che J.C. ha realizzato per potervi far vedere ogni angolo di questo taccuino realizzato da 13/sedicesimi e personalizzato da me:




Spero di avervi incuriosito abbastanza!

A presto,

Condividi:

10 commenti:

  1. Cara Francesca, ma è veramente stupenda! Complimenti cara amica.
    Ciao e buon 25 maggio con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso!
      13/sedicesimi è davvero una bella scoperta!
      Grazie mille per essere passato e buon 25 Aprile anche a te!

      A presto!

      Elimina
  2. Sì, certo che mi hai incuriosita ed ora vado a dare un'occhiata alla pagina di 13/sedicesimi. Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo!
      É bello leggerti... Comunque sono contenta di averti incuriosita!
      Secondo me rimarrai affascinata da tutto ciò che 13/sedicesimi propone!

      A presto!

      Elimina
  3. Brava Francesca, veramente molto interessante e il risultato è bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola per essere passata e per esserti lasciata incuriosire! Confermo che il risultato finale è davvero molto bello. 13/sedicesimi non mi ha per niente delusa!
      A presto!

      Elimina
  4. Brava! E' proprio carina e tu comunque davvero sei molto brava
    Ciao Francesca , buon venerdì : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marinetta!
      Grazie per essere passata e per aver apprezzato!
      Grazie anche per i complimenti!
      A presto!

      Elimina
  5. ho dato una sbirciatina ai primi post e trovo il tuo blog molto interessante....complimenti...proseguo la navigazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Grazie mille per essere passata a trovarci sul nostro Blog e grazie mille per ritenerlo interessante.
      A presto!

      FrancescArte e J.C.

      Elimina